Attualità

Pneumatici fuori uso, "latita" il ritiro

La denuncia da parte dei gommisti e autoriparatori di Confartigianato. Disservizi e gravi ritardi dei Consorzi abilitati a presa e smaltimento

Confartigianato Autoriparazioni chiede l'intervento del Ministro dell'Ambiente. Ma in merito a cosa? Al ritiro dei pneumatici fuori uso.

“L’attuale sistema di raccolta degli pneumatici – spiega il Coordinatore provinciale della categoria Giacomo Magi – presenta criticità e carenze che mettono in seria difficoltà i gommisti associati i quali, molto spesso, non si vedono garantito il servizio di ritiro da parte dei Consorzi abilitati. Il rischio molto probabile è di incorrere ancora una volta nel blocco del servizio”.

La situazione è tale che lo stesso presidente nazionale è dovuto intervenire nelle sedi opportune con una lettera indirizzata proprio al Ministro Costa.

La giacenza di pneumatici fuori uso non ritirati, spiega l'associazione, provoca conseguenze estremamente penalizzanti per le aziende sia sotto il profilo operativo, sia economico, poiché espone le imprese al rischio di pesanti sanzioni amministrative, creando gravi ricadute anche per l’ambiente e per la salute della collettività.