Attualità

Ponte Buriano, il ministero inizia a pensarci

Guado provvisorio e viabilità alternativa. La Provincia prevede un costo di 3,4 milioni e il dicastero delle Infrastrutture fa partire l'iter

Il dilemma di Ponte Buriano sta per risolversi, o almeno è iniziato l'iter ad individuare i fondi necessari per realizzare una viabilità alternativa e ristrutturare completamente l'antico "passo" romano.

A comunicarlo è l'assessore regionale Vincenzo Ceccareli che dichiara di aver avuto conferma che la questione dei finanziamenti alla Provincia per le opere stradali alternative al Ponte che collega Arezzo al Valdarno saranno all'ordine del giorno del prossimo Cipe.

"Questo conferma l'impegno preso dal Ministero delle infrastrutture - spiega Ceccarelli - che ha richiesto ufficialmente quota parte dei 3,4 milioni di euro che la Provincia di Arezzo ha stimato necessari e urgenti per la realizzazione di un guado provvisorio e la progettazione della viabilità alternativa".

"Queste due opere - prosegue Ceccarelli - sono indispensabili per la chiusura definitiva al traffico veicolare dello storico ponte. Dunque quella di oggi è una buona notizia, che ho già comunicato al presidente della Provincia di Arezzo, l'ente individuato dalla Regione come soggetto attuatore dell'intervento. Oggi si riavvia un percorso attivato dal precedente ministro, dopo che un finanziamento regionale aveva consentito un primo intervento di risanamento del Ponte a Buriano ed uno studio del reale stato dell’infrastruttura. Successivamente, fatto il progetto, lavoreremo congiuntamente per il finanziamento della nuova opera."