Cronaca

Coingas, il Pm chiede la condanna di 7 imputati

Tra le richieste 6 anni a Francesco Macrì e 2 anni e 2 mesi al sindaco Alessandro Ghinelli. Per quattro dei coinvolti sono invece cadute le accuse

Il procuratore capo Roberto Rossi, al termine della requisitoria nell'ambito del processo Coingas, ha chiesto la condanna di 7 degli imputati. Adesso sarà il giudice a stabilire, con la sentenza, se saranno condannati oppure no. 

Del sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli a 2 anni e due mesi (dei quali 8 mesi per favoreggiamento nel filone Multiservizi e un anno e mezzo per abuso d'ufficio), dell'ex presidente di Estra Francesco Macrì a 6 anni (4 anni e mezzo per peculato e 1 anno e mezzo per abuso d'ufficio), dell'assessore Alberto Merelli ad un anno e sei mesi per abuso d'ufficio, di Marco Cocci a 4 anni per peculato, di Olivetti Rason a 4 anni e sei mesi sempre per peculato. Per il consigliere comunale Roberto Bardelli, l'accusa è stata riformulata in corruzione, e la richiesta del procuratore è di 2 anni e 6 mesi. Infine di Luca Amendola, accusato di istigazione alla corruzione, a 2 anni e 6 mesi.

Il Pm ha invece chiesto l'assoluzione per Mara Cacioli, Stefano Pasquini, Franco Scortecci e Lorenzo Roggi.