Attualità

Proposta Acli "si costruisca un nuovo hospice"

Insiste sulla necessità di una soluzione adeguata e lancia l'idea di usare terreni e strutture nei pressi della palazzina del Calcit

Il futuro dell'Hospice ancora al centro del dibattito cittadino, con appelli e prese di posizione trasversali che vanno avanti da giorni. Stavolta sono le Acli a insistere sulla necessità di avere certezze sul futuro di questa importante realtà e progetti per consolidare l’unità di cure palliative del San Donato. 

L'associazione ribadisce alla Asl Toscana Sud-Est l’esigenza di trovare una soluzione definitiva e realistica per l’accoglienza e l’assistenza dei pazienti oncologici o con altre gravi malattie nel finire della loro vita, garantendo serenità alle famiglie ed evitando ulteriori dispersioni di risorse. 

La proposta è di valutare la possibilità di progettare e costruire un nuovo hospice rispondente alle norme di legge nei pressi dell’ospedale: la soluzione potrebbe essere rappresentata dalle strutture e dai terreni nei pressi della palazzina “Calcit” che, attualmente in una situazione di degrado e pericolo, ritroverebbero così dignità e tornerebbero al servizio della cittadinanza.