Aperture straordinarie dei centri trasfusionali di Asl Toscana Sud Est per la raccolta di sangue e plasma nei mesi di ottobre, novembre e dicembre. La rete trasfusionale della Asl Toscana Sud est in collaborazione con le associazioni Avis, Fratres, Croce Rossa e Anpas ha pubblicato il calendario delle giornate in cui i centri dislocati sul territorio della Asl Tse rimarrano aperti, con orario prolungato o nei giorni festivi, per consentire a chi vuole farlo di poter donare sangue.
Obiettivo quello di avvicinarsi a tutte quelle persone che vorrebbero donare ma che per motivi legati al lavoro hanno difficoltà a farlo.
Le aperture straordinarie si snoderanno nei mesi di ottobre, novembre e dicembre.
«Lo scorso anno le aperture straordinarie sono state un gran successo – dice il dr. Pietro Pantone, Responsabile Area Dipartimentale Medicina Trasfusionale – e ci aspettiamo la stessa adesione anche per il 2025. Lo scorso anno quasi tutti i posti messi a disposizione sono stati occupati e c’è stata una buona raccolta di sangue. Avere aperto la raccolta in orario domenicale si è rivelato molto importante per il contrasto alla carenza di sangue che attualmente si registra, soprattutto per quanto riguarda lo zero negativo. Di sangue e, soprattutto di plasma, ce n’è un gran bisogno e le aperture straordinarie hanno l’obiettivo di intercettare tutti quei potenziali nuovi donatori che magari per motivi legati al proprio lavoro o per mancanza di tempo non riescono a contribuire alla raccolta di sangue».
«Il mio invito è quello di donare sempre – prosegue il dr. Pietro Pantone – oltre che durante le varie aperture domenicali. Per farlo occorre prenotare un appuntamento per un colloquio propedeutico alla successiva donazione. Per le prenotazioni bisogna contattare esclusivamente le associazioni di volontariato Avis, Fratres, Croce Rossa e Anpas a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per la collaborazione e il supporto che ci offrono. Voglio, inoltre, ricordare che, grazie alla generosità di Calcit Arezzo, al Centro Trasfusionale dell’ospedale San Donato dall’anno scorso non si devono più effettuare due accessi prima di poter concretizzare la donazione. L’associazione, infatti, nel 2024 ci ha donato un elettrocardiografo grazie al quale possiamo accorpare in una sola seduta gli esami necessari per poter arrivare alla successiva donazione di sangue e plasma».
Calendario delle Giornate Straordinarie di Raccolta Sangue Ottobre – Dicembre 2025
AREZZO: domenica 26 ottobre, domenica 23 novembre, domenica 14 dicembr
VALDARNO: lunedì 20 ottobre, domenica 26 ottobre, domenica 23 novembre, domenica 14 dicembre
Altre date di novembre e dicembre da concordare con le associazioni
SANSEPOLCRO: domenica 26 ottobre, Domenica 23 novembre, domenica 14 dicembre
Prolungamento orario donazione fino alle 12:30 tutti i giovedì e venerdì
CORTONA: martedì 22 ottobre, domenica 26 ottobre, mercoledì 29 ottobre, lunedì 3 novembre, mercoledì 12 novembre, venerdì 14 novembre, mercoledì 10 dicembre, venerdì 12 dicembre