Attualità

Psicologi a sostegno del personale sanitario

Servizio dedicato a medici, infermieri e operatori che da oltre un mese sono in prima linea nella lotta contro il virus

Medici, infermieri, operatori sanitari del San Donato tuti i giorni sono in prima linea nella battaglia contro il Coronavirus. Nessuno si tira indietro e tutti si rendono disponibili per assistere i cittadini in questa emergenza sanitaria. E' passato un mese dall'inizio dell'epidemia senza mai staccare la spina. A questi "Angeli", così vengono definiti dai più, la Asl ha pensato di dedicare un servizio di ascolto per allentare il grande stress emotivo a cui ora dopo ora sono sottoposti.

E' stato realizzato, quindi,  un servizio di supporto da parte degli psicologi del Dipartimento di Salute Mentale e rivolto a tutti gli operatori sanitari dell’Azienda.

Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 14.

Sarà sufficiente inviare una mail con nome e recapito telefonico a una dei tre indirizzi dedicati e l’operatore sarà richiamato per valutare la forma più opportuna di supporto tra colloquio telefonico, videochiamata o colloquio in presenza (ovviamente nel pieno rispetto delle norme di sicurezza previste).

Queste le mail dedicate:

supportopsycovidsi@uslsudest.toscana.it

supportopsycovidgr@uslsudest.toscana.it

supportopsycovidar@uslsudest.toscana.it

Un servizio importante, perché per prendersi bene cura degli altri è fondamentale prendersi cura di sé. “Non siete soli”. Questo il messaggio anche per gli operatori della sanità.