Attualità

Qualità del lavoro, Aruba nella top ten italiana

Le valutazioni dei dipendenti promuovono l'azienda aretina e la piazzano al sesto posto. Spicca tra colossi come Microsoft, Apple, Ibm e Cisco

Aruba se la gioca alla grande tra le aziende in cui gli stessi dipendenti dicono che si lavora meglio, detto all'inglese tra i best employers. 

La classifica è divisa per ambiti produttivi e l'impresa aretina guadagna un'ottima posizione in quella dedicata alle telecomunicazioni: sesto posto su 31.

La graduatoria, relativa al 2021, è frutto di un mega sondaggio condotto tra i lavoratori dipendenti contattati attraverso Online Access Panel e Corriere.it da Statista, piattaforma digitale tedesca che raccoglie ed elabora dati e informazioni. Le risposte ricevute sono state oltre 650mila e ne è uscita una classifica costituita da 400 posizioni. Venti le aree specifiche di produttività.

La ricerca, svolta in estate, è una fotografia sul clima aziendale nel nostro Paese dopo il lockdown.

La graduatoria è stata realizzata a partire da due quesiti che hanno coinvolto 12mila lavoratori. Il primo era un giudizio diretto da dare sul proprio posto di lavoro attuale come in una pagella, da 0 a 10. Ogni persona che ha risposto ha potuto dare un voto anche per altre aziende. Quest'ultimo è stata considerata una valutazione indiretta. Le aziende entrate nella graduatoria sono appunto 400.

Nel report generale Aruba si attesta al 62esimo posto.