Attualità

Qualità della vita, bene per bimbi e anziani ma...

Il dato relativo ai giovani invece non è affatto buono. Siamo all'89esimo posto in Italia e all'ultimo in Toscana

La classifica stilata dal Sole 24 Ore stavolta poneva in sostanza questo quesito. Quali sono le province ideali per vivere se siete bambini, giovani o anziani? Quindi, il noto quotidiano, ha mirato la rilevazione della qualità della vita su tre fasce d'età.

Come si è piazzata Arezzo? Molto bene per quanto riguarda i bambini (fino a 10 anni), 24esima in Italia e al secondo posto in Toscana. In maniera pessima invece per i giovani (35-49 anni): 89esima a livello nazionale. Se la cava poi nella terza età, assestandosi al 34esimo scalino.

Si tratta di classifiche "generazionali" (ciascuna prevede 12 parametri) che calcolano la vivibilità del territorio, appunto, per bimbi, ragazzi e anziani. Gli indicatori evidenziano aspetti che condizionano, o comunque influenzano, la loro qualità della vita.

Ad ogni parametro è stato riferito un punteggio per ciascuna provincia. Si va da 0 a 100. La classifica finale è la media. Si tratta anche di una panoramica sulla capacità delle Istituzioni di offrire e garantire servizi efficienti.

Il segmento dei giovani vede Arezzo all'ultimo posto anche in Toscana.