Ghinelli convoca una conferenza stampa urgente per fare il punto sulla situazione aretina alla luce dei nuovi casi di Coronavirus.
Il sindaco conferma, come detto poco prima dal direttore generale della Asl, Antonio D'Urso, che i casi di contagio che riguardano il territorio sono 4, più quello di Castelfranco. Ribadisce che nell'aretino non ci sono focolai.
Sono 146 le persone attenzionate dalla Asl e alle quali verrà notificata un'ordinanza di quarantena domiciliare, di cui ben 112 gli alunni che sono venuti in contatto con la maestra della "Montebianco" riscontrata positiva al tampone.
Ghinelli ribadisce che la situazione non è grave ma è da tenere sotto controllo.
Il sindaco, inoltre, illustra le due circolari che il prefetto di Arezzo ha emanato e che riguardano i comportamenti e le misure da adottare per gli spettacoli, le fiere, lo sport. Pertanto restano sospesi gli eventi che si svolgano al chiuso e all'aperto quali: luna park, attrazioni, attività circensi, sagre, fiere, mercati, discoteche, concerti e tutte quelle manifestazioni dove non è possibile garantire una distanza interpersonale di almeno un metro. Sono sospese anche tutte le manifestazioni sportive svolte sia in luogo pubblico che privato tranne quelle previste ed autorizzate a porte chiuse e senza pubblico. In quest'ultimo caso verranno eseguiti accurati controlli.
Infine il sindaco invita tutti i cittadini che sono transitati negli ultimi 15 giorni dalle zone rosse o gialle ad avvertire gli uffici sanitari preposti.