Attualità

Arezzo avrà il nuovo hospice, arrivano 4,5 milioni

L'edificio a due piani e con 8 camere, come previsto, verrà realizzato al Pionta in seguito alla demolizione delle ex cabina Enel e segheria

L'ex palazzina Hospice realizzata dal Calcit

Finalmente, dopo tanta attesa, è arrivata l’ufficialità per il finanziamento da parte della Regione Toscana per la realizzazione del nuovo Hospice di Arezzo.
"Ci abbiamo lavorato molto a questa seconda tranche che parte ora di finanziamenti da articolo 20 per la sanità toscana, un altro passo avanti che segue la prima, i cui fondi sono in arrivo, il Pnrr e altri investimenti - sottolinea l’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini -. Sono risorse da utilizzare in modo strategico per dare risposte ai cittadini e ai territori, in particolare ad Arezzo per il nuovo hospice si tratta di una notizia di grande importanza per un’opera fortemente voluta anche dalla Regione”.

“E’ una notizia importante che rafforza e ribadisce le nostre scelte ed il programma d’investimenti di tutta l’azienda - aggiunge Antonio D’Urso, direttore generale della Asl Toscana sud est. - Con l’assegnazione dei 4,5 milioni per il nuovo Hospice di Arezzo, non appena queste risorse saranno disponibili siamo pronti per partire con la realizzazione di questa opera attesa e voluta. Il nuovo edificio, come è stato più volte comunicato, si collocherà in un asse principale e parallelo alla viabilità del San Donato, nell’area del Pionta, con ottimi collegamenti con le reti di alimentazione elettrica, idrica, gas medicinali del vicino ospedale San Donato.

Il progetto è già stato predisposto dal dipartimento tecnico della Asl e prevede la realizzazione di un edificio a due piani con 8 camere. Sarà una struttura molto accogliente, moderna e funzionale. Per la sua costruzione è prevista la demolizione di due stabili fatiscenti (ex cabina Enel ed ex segheria), e questo ci consente anche di valorizzare il patrimonio immobiliare aziendale e di riqualificare l’area del Pionta, da sempre cara alla città e all’azienda sanitaria. Naturalmente il servizio Hospice fino alla conclusione dei lavori continuerà ad essere operativo in una adeguata struttura presso l’istituto di Agazzi".

“Ringraziamo il Presidente Giani e l’assessore Bezzini per aver mantenuto l’impegno che presero con noi per il finanziamento del nuovo hospice di Arezzo”. Con queste parole anche Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis commentano la notizia dell’approvazione della delibera, da parte della Giunta regionale, che stanzia quattro milioni e mezzo di euro per la realizzazione della tanto attesa struttura nell’area del Pionta. “Quando si pose la questione della necessità del nuovo hospice – terminano i due consiglieri regionali aretini – chiedemmo a Giani e Bezzini che la Regione trovasse le risorse per garantire questo fondamentale presidio di cura e sostegno a chi sta affrontando l’ultimo tratto dell’esistenza. Fu preso un impegno che oggi si realizza. Sulla cui realizzazione non avevamo alcun dubbio.”