Attualità

Quindici caschi con videocamera per il 118

In totale ne arriveranno quarantacinque. Acquistati grazie ad una raccolta fondi promossa dal Calcit aretino nell'ambito dell'emergenza Covid

Si chiama "Mai nessuno solo" il progetto promosso dal Calcit, nell'ambito dell'emergenza Covid, che prevede una raccolta fondi per dotare gli operatori del 118 di caschi con videocamera e cuffie.

Al momento sono già arrivati i primi 15 apparecchi, che in totale saranno 45. I restanti verranno consegnati agli operatori, sempre scaglionati, ogni due settimane.

Sono veri e propri sistemi di videotrasmissione. I caschetti infatti, con videocamera e software incorporato, trasmettono le immagini dei pazienti, sia dall'ambulanza che dal luogo in cui avviene il soccorso, direttamente al medico della centrale operativa, in modo da inquadrare, in maniera ancora più efficacie, le condizioni del malato.

Un'applicazione, secondo gli esperti, particolarmente utile non solo per le persone colpite da ictus o infarto, ma anche dal Covid, dato che questi ultimi possono aggravarsi in maniera rapida. Quindi, poterne avere immediatamente anche solo l'immagine è un supporto per riuscire ad intervenire in maniera ancora più tempestiva e avere più chance di salvare una vita, che poi è la mission prioritaria dei sanitari. 

Per donare all'associazione aretina basta fare un bonifico all'iban IT79R0311114100000000018001, intestato ovviamente a Calcit Arezzo.