Attualità

Quinta tappa del Parlamento dei ragazzi

L’aula magna dell'ITTS Galilei ha ospitato la cinqua tappa dei consigli provinciali degli studenti promossi dal parlamento studenti della Toscana

L’obiettivo è quello di unire le rappresentanze studentesche a livello provinciale per confrontarsi e discutere dei problemi degli Istituti Superiori insieme alle Istituzioni.

Istituzioni locali rappresentate da Eleonora Ducci, Sindaco di Talla e Vicepresidente della provincia di Arezzo che in apertura ha salutato i tanti studenti presenti all’iniziativa.

Po la parola è poi passata a Matteo Chiappini, componente dell’Ufficio di Presidenza per Arezzo del Parlamento degli Studenti, che ha introdotto le attività portate avanti a livello regionale, sottolineando l’importanza del Consiglio Provinciale per avviare un proficuo percorso di collaborazione: "Il Consiglio è indispensabile per far conoscere i problemi ma anche i progetti di un Istituto a tutti gli altri studenti della Provincia”.

Gli studenti presenti hanno poi preso parte al dibattito esponendo le problematiche degli Istituti Superiori della Provincia: dall’edilizia scolastica, alla situazione strutturale e al riscaldamento degli edifici fino alla difficoltà di realizzare assemblee d’Istituto di interesse per coinvolgere tutti gli studenti. Al termine degli interventi, il Gruppo Provinciale di Arezzo del Parlamento e la Consulta Provinciale degli Studenti hanno preso l’impegno di redigere un documento che raccolga le discussioni della giornata da trasmettere successivamente alle Istituzioni locali.