Attualità

Raccolta rifiuti, l'ATO approva il nuovo piano

Questa delibera permetterà di avanzare una richiesta di 23milioni di euro per l'efficientamento dei servizi

Alessandro Ghinelli

Cambia il piano inerente alla raccolta rifiuti e si proietta verso un sistema che prevede un efficientamento di questo servizio anche grazie ad un cospicuo finanziamento richiesto.

Così è stato stabilito dall'assemblea Ato, presieduta dal sindaco di Arezzo Alessandro Ghinelli, che ha approvato a maggioranza il piano di riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti nella Toscana del Sud.

"Abbiamo fatto insieme ai sindaci un grande passo in avanti verso la richiesta di finanziamento per 23 milioni di euro per l'efficientamento dei sistemi di raccolta dei rifiuti, approvando a maggioranza il piano di riorganizzazione dei servizi di raccolta", ha commentato il sindaco di Arezzo e presidente dell'assemblea Alessandro Ghinelli. 

"Molti sindaci hanno criticato il piano che il gestore aveva predisposto, senza tener conto delle esigenze progettuali e temporali che gli stessi avevano presentato per tempo. Tuttavia oggi era essenziale approvare il piano, in vista della richiesta di finanziamento che verrà discussa, e mi auguro approvata, nella prossima assemblea del 9 febbraio. Attraverso un apposito ordine del giorno predisposto dalla direzione, approvato in Consiglio Direttivo e presentato dal presidente, è stato possibile introdurre, attraverso un emendamento che recepiva l'ordine del giorno, una variazione alla delibera che rimanda dunque alla fase progettuale le modifiche richieste dai Comuni", ha spiegato Ghinelli.

"Ringrazio i sindaci che hanno votato la delibera anche prendendo le distanze dal comportamento del gestore, ma ringrazio anche chi non la ha votata, facendo sentire il disappunto e la contrarietà dei territori. Ora sta a noi prendere il toro per le corna e riportarlo sulla giusta via" - ha concluso il sindaco di Arezzo e presidente dell'assemblea di Ato Toscana Sud.