Cultura

Arezzo ricorda i caduti di guerra

S​rà una cerimonia ricca di significati quella dedicata ai caduti della Grande Guerra in programma sabato 14 marzo Sala dei Grandi in Provincia

A testimoniare la sua importanza c'è il fatto che ha ricevuto la concessione del logo ufficiale dall'Unità di Missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, rientrando così nelle celebrazioni ufficiali del centenario della Grande Guerra. Ad organizzarla è la Provincia di Arezzo in collaborazione con l'Istituto del Nastro Azzurro, l'Associazione Nazionale Bersaglieri, l'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci e l'Ufficio Scolastico Provinciale di Arezzo.

Durante la cerimonia, che comincerà alle 9.30, la Fanfara dei Bersaglieri di Montevarchi eseguirà marce ed inni inerenti la grande guerra, mentre gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Monte San Savino leggeranno cartoline e lettere inviate alla maestra del paese da combattenti savinesi al fronte, nel corso della prima guerra mondiale.

Ai sindaci dei Comuni della provincia sarà consegnata una medaglia in memoria dei Caduti e per l'occasione sarà allestita una piccola mostra con cimeli e documenti storici relativi al periodo 1915-1918.

Significative le presenze delle autorità, fra le quali il presidente Nazionale dell'Istituto del Nastro Azzurro, generale Carlo Maria Magnani, ed il presidente nazionale onorario dell'Associazione Bersaglieri, generale Benito Pochesci. Al termine della cerimonia, attorno alle 12, è prevista la deposizione di una corona di alloro nella Cappella dei Caduti che si trova nella Basilica di San Francesco, dove l'arcivescovo Riccardo Fontana reciterà una preghiera in suffragio dei caduti.