Attualità

Rifiuti, selezionati quelli dei contagiati

Aisa impianti mette a punto un nuovo sistema di raccolta differenziato per i soggetti riscontrati positivi al tampone del Coronavirus

Parte da domani mattina il nuovo servizio che Aisa Impianti ha studiato per la raccolta dei rifiuti al domicilio delle persone contagiate dal Covid-19.

"La spazzatura, afferma il sindaco Ghinelli - generata da un soggetto infetto deve essere tratta in maniera diversa e più oculata rispetto alla norma".

In pratica il servizio è così strutturato: l'operatore di "Sei Toscana" giornalmente si reca presso l'abitazione dell'utente contagiato. Questo avrà già provveduto ad inserire i propri rifiuti in un apposito sacchetto, fornito dall'azienda, che verrà adagiato fuori dalle porta. Così facendo non ci sarà neppure il contatto visivo tra l'operatore e il paziente.

Questi rifiuti raccolti avranno una linea preferenziale e verranno immediatamente inceneriti senza essere stoccati.

Ghinelli, infine, ricorda che non ci sono modifiche alla raccolta differenziata ordinaria per le famiglie ma che sono chiusi i centri di raccolta per oggetti ingombranti e particolari.

Sospeso anche il servizio per le aziende che, per questo periodo, non verranno più servite direttamente a domicilio  da "Sei Toscana".