Attualità

Riforma della Giustizia, Partite Iva al vetriolo

Dura critica del presidente nazionale, l'aretino Massimo Gervasi. A fare eco entrando nel dettaglio anche l'avvocato Vittorio Bocceri

"La riforma della giustizia sarà una riforma inutile". A dirlo l'aretino Massimo Gervasi, presidente nazionale dell'associazione Partite Iva, reduce dal meeting romano "Opena Area" il cui tema di confronto, tra i vari professionisti intervenuti, era proprio quella della Giustizia. Insiste ancora Gervasi: "sarà una riformetta del compromesso con accordi destabilizzanti. Una riforma che favorirà le banche". 

Tra i vari professionisti intervenuti, l'avvocato Vittorio Boccieri che dice "la riforma della giustizia che si preannuncia dovrà rivedere un tema caldo: la prescrizione penale. Un istituto secondo me caposaldo della civiltà. Non puoi consentire che un cittadino possa rimanere sotto processo a vita solo perché la 'macchina giudiziaria' non ha i mezzi e le risorse per giungere ad un processo celere, giusto, efficace e soprattutto valido.  

Per disciplinare la giustizia bisogna avere la sensibilità umana, del rispetto della dignità della persona (sia di chi commetta un reato sia di chi lo subisca) e soprattutto bisogna avere competenza. Certo quello penale fa più notizia, ma anche quello civile, amministrativo, tributario non scherza".