Attualità

Rinnovo concessioni, ambulanti soddisfatti

Raffaelli, presidente Fiva Confcommercio: “Finalmente un futuro più stabile per il settore, così possiamo ripartire con gli investimenti

Rodolfo Raffaelli, presidente Fiva Confcommercio

Rinnovo concessioni del commercio ambulante. La Regione Toscana ha dato il via libera alle  proroghe fino al 2032. Un tempo lungo e congruo per consentire ai vari operatori di pianificare il proseguo della loro attività.

"Finalmente un futuro più stabile per il settore, così possiamo ripartire con gli investimenti. Per noi un grande risultato sindacale” - queste le parole a caldo di Rodolfo Raffaelli, presidente di Fiva-Confcommercio Toscana.

Con l'approvazione della delibera da parte della Giunta regionale, i Comuni potranno rinnovare le concessioni di posteggio per il commercio ambulante che scadevano il 31 dicembre 2020, mettendo finalmente in sicurezza il futuro di molti imprenditori del settore. Solo in provincia di Arezzo sono 1.000 gli ambulanti e 14mila in tutta la Toscana. 

“Con questo atto mettiamo la parola fine ad una assurda normativa europea, quella relativa alla Bolkestein, che per più di dieci anni ci ha impedito di avere certezze su lavoro e occupazione" - insiste Raffaelli.

Nel dettaglio, sono oggetto di rinnovo le concessioni per l'esercizio del commercio su aree pubbliche relative a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati, compresi quelli finalizzati a svolgere di attività artigianali, di somministrazione di alimenti e bevande, delle edicole di quotidiani e periodici e di agricoltori che vendono i loro prodotti. 

“Per agevolare gli operatori, la Confcommercio aretina ha aperto uno Sportello informazioni, attivo dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 17,30,  per dare assistenza gratuita in materia di rinnovo delle concessioni” - sottolinea la vicedirettrice dell’associazione di categoria Catiuscia Fei.