Attualità

Ripartenza post Covid, la sfida del digitale

Confartigianato tira le somme della situazione economica dopo il lockdown. Nuove prospettive e professionalità per guardare al mercato del futuro

Confartigianato snocciola i numeri del post Covid e fa luce sulle criticità che le imprese dovranno risolvere per garantire la propria attività a seguito degli stravolgimenti dovuti al lockdown. Approccio diverso e strumenti di intervento differenti si riveleranno indispensabili, sostiene l'associazione, per fronteggiare una situazione che si è modificata in maniera drastica e molto spesso irreversibile.

“In soli tre mesi, Il lockdown ha provocato un salto in avanti, in termini di abitudine e utilizzo di piattaforme digitali, di almeno cinque anni. Sostiene il presidente ICT di Confartigianato Arezzo, Giacomo Cariulo. Si sono generate nuove abitudini dalle quali difficilmente si torna indietro. Occorre prenderne atto e fronteggiare la situazione in maniera innovativa". 

Il boom dell'e-commerce è un dato di fatto e, per sopravvivere, gli esercenti devono 'stare al passo', sostiene Confartigianato.

I punti di intervento che l'associazione ritiene imprescindibili:

- Le imprese devono adattare il modello di business mettendo al centro il cliente, anche nelle piattaforme online

- Urge formazione per implementare le competenze digitali degli esercenti

- Servono connessioni e infrastrutture innovative per ottimizzare i servizi al cliente

"E' essenziale dialogo e collaborazione con le associazioni di categoria, come Confartigianato, che sono pronte a dare il proprio contributo come hanno sempre fatto. Altrimenti la sfida è persa.” conclude Cariulo.