Attualità

​Arezzo e Roma collegate dal teatro

Samuele Boncompagni di Noidellescarpediverse terrà un workshop alla Scaletta Teatro, “Dalla canzone al monologo”, il 28 e 29 novembre

Tra Arezzo e Roma nasce un importante collegamento grazie al mondo dello spettacolo e del teatro. Samuele Boncompagni, attore e autore di Noidellescarpediverse, terrà un workshop nella capitale. Sarà solo il primo passaggio di una collaborazione fra l’associazione aretina e la scuola “La Scaletta Teatro”, che creeranno dei percorsi formativi per la drammaturgia unendo le rispettive competenze e partendo proprio con “Dalla canzone al monologo”, il titolo di questo primo appuntamento congiunto.

Il 28 e 29 novembre, Boncompagni sarà quindi a Roma per proporre ad allievi di tutta la penisola una formula innovativa e nuovi strumenti per trasformare una canzone in un vero e proprio monologo teatrale. Ascolto del testo, scelta del personaggio e delle parole, saranno queste le basi di partenza. Ogni allievo del workshop porterà il suo brano musicale preferito e dovrà arrivare alla presentazione del nuovo pezzo teatrale condividendo con tutti gli altri ogni fase del lavoro di riscrittura.

Il progetto avrebbe in realtà dovuto prendere il via la scorsa estate, con un primo laboratorio di teatro da tenersi a Raggiolo a cura dei docenti romani. La situazione sanitaria convinse Noidellescarpediverse e La Scaletta a rinviare l’inizio della collaborazione ad ora, per poi tornare all’appuntamento originariamente previsto come inaugurale nell’agosto del prossimo anno.

Questo progetto artistico ha le sue radici nell’amicizia che lega i Noidellescarpediverse a Sabrina Dodaro de La Scaletta Teatro con cui, molti anni fa, abbiamo già collaborato in iniziative di cabaret – ha commentato Samuele Boncompagni - La sinergia è stata ora estesa alla formazione teatrale, con uno scambio di competenze e di esperienze tra docenti che saranno poste al servizio degli allievi dei territori di Arezzo e Roma".