Politica

"Sacchetti incompatibile", 5 Stelle all'attacco

I pentastellati hanno sottoposto di nuovo la questione, coinvolgendo il nuovo Segretario generale del Comune

Frizioni politiche a Palazzo Cavallo. Questa mattina il Movimento 5 Stelle comunica di aver "rimesso all'attenzione dell'attuale Segretario Generale, Alfonso Pisacane, un documento con il quale chiediamo che venga approfondito con urgenza il presunto stato di incompatibilità tra l'incarico di assessore del Comune di Arezzo e il ruolo di dirigente di Csai dell’ingegnere Marco Sacchetti, nominato con Decreto del Sindaco n. 2020/100 del 15 ottobre 2020 con deleghe a ciclo dei rifiuti, ciclo delle acque, protezione civile, interventi strategici e ambiente".

I pentastellati ricordano che "nella precedente consiliatura era già stata presentata una mozione di sfiducia all'assessore Sacchetti, con la stessa motivazione. Con delibera n. 1304 del 14/12/2016 l'Anac (Autorità Nazionale Anti Corruzione) riteneva valide e applicabili le nostre osservazioni. Tuttavia il regime transitorio, previsto dal Legislatore con l’art. 29 ter del D.L. n. 69/2013, non consentiva, in prima applicazione, di dichiarare l’incompatibilità tra la carica di assessore dell'ingegnere Marco Sacchetti e l’incarico dirigenziale dello stesso presso Csai, una società privata in controllo pubblico che opera nel ciclo integrato dei rifiuti e gestisce le discariche di Terranuova e Castiglion Fibocchi".

Quindi i 5 Stelle concludono che "dopo aver nuovamente analizzato tutta la documentazione, abbiamo deciso di depositare un’altra richiesta, in quanto a nostro avviso non è più configurabile la prima applicazione".