Cronaca

Saione, sequestrati alimenti in un minimarket

La polizia municipale ha sequestrato in un negozio di via Trasimeno, generi alimentari e cosmetica senza etichette di tracciabilità

Continuano senza sosta le operazioni antidegrado e sicurezza della polizia municipale nei quartieri della città.

Nell’ambito di un intervento congiunto con la Asl 8 di Arezzo - servizio sanità pubblica e sicurezza alimentare, si è proceduto al controllo di un negozio di commercio al dettaglio di generi alimentari in via Trasimeno nel quartiere di Saione. 

All’interno del negozio gestito da una donna nigeriana sono stati identificati quattro uomini extracomunitari e sono stati rinvenuti nei banchi di vendita generi alimentari e cosmetici senza etichette di tracciabilità. Entrambi i prodotti, ai sensi della normativa europea, sono stati posti immediatamente sotto sequestro amministrativo in attesa, poi, di essere regolarmente distrutti.

Le segnalazioni di cattivo odore, di presenza di persone che turbavano la tranquillità della zona antistante il negozio, nonché la non regolare conservazione delle derrate alimentari erano giunte alla centrale operativa della municipale da parte di alcuni residenti. Gli agenti, giunti sul posto, dopo il controllo delle licenze e dei documenti della titolare hanno attivato il personale sanitario della locale asl per i controlli di competenza sui prodotti posti in vendita. Alla titolare del negozio sono state contestante pesanti sanzioni pecuniarie che ammontano a oltre un migliaio di euro.

La vigilanza, da parte del nucleo di polizia amministrativa della polizia municipale, continuerà con il massimo impegno, in quanto il rispetto della normativa sul commercio e la corretta gestione degli esercizi commerciali rientra a pieno titolo nell’intensificata azione di controllo antidegrado.