Attualità

Festa nel quartiere come antidoto al degrado

Saione protagonista di iniziative culturali e artistiche per scrollarsi l'etichetta di zona segnata solo da disagio sociale e criminalità

Arezzo si trasforma in un laboratorio di innovazione sociale. Il tutto grazie alla giornata di festa in programma domenica 22 maggio a Saione promossa da Oxfam Italia e Confesercenti, in collaborazione con Comune di Arezzo, Confcommercio, Istituto Comprensivo IV Novembre, soggetti del terzo settore e i commercianti del quartiere.

L’iniziativa nasce grazie al lavoro di relazioni, scambi e collaborazioni sul territorio sviluppati da Oxfam negli ultimi 4 anni nell’ambito dei progetti di lotta alla povertà educativa e attivismo giovanile “Bella Presenza” e “Mentori per la resilienza” selezionati da “Con i Bambini” nell’ambito del fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

Due interventi che hanno portato un aiuto concreto a oltre 3mila studenti aretini delle scuole primarie e secondarie di I e II grado, coinvolgendo centinaia di docenti e famiglie.

Tante le iniziative culturali, artistiche, sociali, aperte a tutta la cittadinanza, che saranno proposte durante l’intera giornata lungo via Vittorio Veneto e pensate per portare un nuovo sguardo su una “periferia”, come quella di Saione troppo spesso associata a fenomeni di disagio sociale e criminalità.

Un percorso partecipativo aperto alla cittadinanza anche per la scelta del nome della prima edizione dell’evento, a cui si potrà partecipare su https://docs.google.com/forms/d/1tVLWWry2_VMHtY8zbVIoA46JWBmBt_bJDrFZbo-QroU/edit?usp=drivesdk

Durante la giornata saranno presenti anche i banchini del “Mercatino delle Pulci”.