Attualità

Saldi è flop, svendite avanti con lentezza

Dopo una partenza brillante e due settimane di buone vendite, ora si procede a rallentatore. Lo conferma il monitoraggio condotto dalla Confcommercio

Saldi estivi con lentezza ada Arezzo, a confermarlo la Confcommercio. Dopo una partenza brillante adesso l'entusiasmo per gli sconti si è affievolito. La vicedirettrice della Confcommercio aretina Catiuscia Fei afferma che: ''La gente ha comprato ciò che gli serviva, prodotti che magari puntava da tempo, poi si è fermata e l'acquisto d'impulso è ormai un fenomeno marginale negli ultimi tempi - aggiunge Fei - Così, nei casi più positivi i negozi registrano un andamento degli affari in linea a quello dello scorso anno, altrimenti una flessione media intorno al 3%''.

I risultati migliori sono arrivati in genere in coincidenza con gli eventi di animazione come le ''notti bianche'' che hanno toccato più o meno tutti i centri più importanti, a partire da Arezzo. 

''Forse c'è ancora bisogno di creare intorno allo shopping un'atmosfera di festa che infonda serenità ai consumatori, che altrimenti sono ancora timorosi del futuro'', commenta la vicedirettrice della Confcommercio. 

Molti commercianti lamentano la mancanza dei turisti, quelli stranieri soprattutto, che nelle estati scorse contribuivano a tenere in alto le vendite a saldo.