Attualità

Salva la ludoteca pediatrica, riapre il servizio

Dal 1 dicembre, con uno stanziamento dal Comune, l'impegno di Koinè e la collaborazione della Asl. "Bucaneve" torna per i suoi 35 bimbi

La ludoteca "Bucaneve"

“Come anticipato nei giorni scorsi la Giunta comunale ha stanziato una parte consistente di risorse per attivare il servizio di ludoteca pediatrica. Dal primo dicembre il servizio riapre. Un grazie particolare a Koinè che si è messa concretamente a disposizione per non interrompere questa opportunità e sono molto contenta che la Asl abbia accolto la richiesta del Comune di Arezzo per dare garanzie alle famiglie per un servizio che ha certamente un valore anche di tipo sanitario”. Così il vicesindaco Lucia Tanti conferma la decisione presa dalla Giunta di individuare le risorse necessarie a consentire alla ludoteca padiatrica Bucaneve di riprendere l'attività a partire dal prossimo 1° dicembre. 

 “E questo grazie alla sinergia e alla collaborazione tra Koinè, Comune di Arezzo e Asl Tse – aggiunge la vice Presidente della cooperativa sociale, Elena Gatteschi. Il servizio non aveva ripreso l’attività a settembre per mancanza di sufficienti finanziamenti: ricordo che è totalmente gratuito per le famiglie. Era stato attivato nel 2019, grazie al contributo della Fondazione Con i Bambini, in viale Cittadini nell’area del Pionta nei locali che erano stati del nido Bucaneve ed era stato poi trasferito in via Viani, nello stesso immobile del nido comunale Il Cucciolo”.

La ludoteca abilitativa era stata attivata, su iniziativa di Koinè, per rispondere alle necessità di bambini e preadolescenti con bisogni speciali. Il servizio è oggi punto di riferimento per 35 bambini tra i 3 gli 8 anni. A loro disposizione ci sonoeducatori professionali, pedagogisti, psicologi, psicomotri­cisti e logopedisti formati specificamente per l’esercizio di attività abilitative, di supporto all’apprendimento e per l’in­tegrazione scolastica di bambini con differenti abilità.