Giostra Saracino

Sant'Andrea premia il miglior figurante

Riconoscimenti anche a chi indossato il costume del Quartiere per la prima volta. Una targa speciale a "Fibio" per i 50 anni in biancoverde

Gianluca Bove, miglior figurante biancoverde

Sabato 9 ottobre si è svolta la tradizionale "Cena del figurante" a San'Andrea. L'evento è stato organizzato nella sala d'armi Enzo Piccoletti".

Nel corso della serata, organizzata dal Consiglio direttivo e dai Giostratori in segno di gratitudini verso chi si occupa del Quartiere tutto l'anno, sono stati premiati i figuranti.

Gianluca Bove è risultato il miglior figurante per l’anno 2021 con la seguente motivazione: “Figurante dal 2015, si è sempre reso disponibile alle iniziative del Comitato Giovanile e nei vari gruppi di lavoro con partecipazione e serietà, dimostrandosi prezioso collaboratore e integrandosi nella vita sociale del Quartiere, facendosi ben volere da tutti. Come figurante in Giostra e manifestazioni collaterali è sempre stato elemento affidabile, puntuale ed attento alle disposizioni, indossando il costume con passione e rispetto, dimostrando attaccamento ai colori biancoverdi, guadagnandosi così la stima di tutti noi”. Il premio, una pergamena e una targa ricordo, è stato consegnato dal rettore Maurizio Carboni e dal capitano Mauro Dionigi insieme al Maestro d’Armi Saverio Crestini e all’Aiuto Regista Tiziano Poggini.

Un premio speciale è stato consegnato a Fabio Pecchi per aver raggiunto il traguardo straordinario dei 50 anni da figurante: il noto “Fibio”, memoria storica del quartiere legatissima al grande Capitano Enzo Piccoletti, ha indossato il costume bianco verde dal 1971 al 2021 segnano così un traguardo straordinario.

Durante la serata sono state anche consegnate le pergamene ricordo a chi, nella Giostra del 5 settembre 2021, ha vestito i colori biancoverdi per la prima volta in Piazza Grande: il paggetto Margherita Marri, la dama Francesca Mazzi e gli armati Daniele Testi, Luca Gusmeroli, Serafino La Pietra e Rino Cappelletti.

A conclusione della premiazione sono stati assegnati i premi goliardici che sanzionano da molti anni comportamenti ed errori in cui sono incorsi i figuranti stessi: dalla “Sveglia d’oro” per il più ritardatario, ai vari “Ceppi”, dal bronzo all’oro, per canzonare gli errori più divertenti.