Attualità

Pre e post scuola, dipende tutto dalle famiglie

Monitoraggio per individuare chi realmente necessita di questi servizi. Ripartita anche la sosta gratis fuori dagli Istituti

Un modulo, al quale si accede con un semplice click, per esprimere la propria necessità di avere il pre e il dopo scuola.

Questo sistema, immediato e di facile accesso, lo ha adottato, ad esempio, l'Istituto Comprensivo Vasari, in seguito ad un accordo con l'Amministrazione comunale e gli impegni presi con le famiglie. Ed ecco, quindi, che è stato pensato un apposito documento per rilevare i fabbisogni relativi a questi specifici servizi, che per il Comune di Arezzo non ripartiranno in maniera regolare fino almeno al 31 dicembre, ma per i quali lo stesso ente ha messo a disposizione un bonus "conciliazione" per sostenere i genitori.

La decisione di riattivare o meno il pre e il post scuola, o perlomeno alcuni di essi, è legata proprio alla necessità che verrà rilevata attraverso il monitoraggio e alla diffusione, naturalmente, del contagio da Covid sul territorio.

Intanto, è riscattata di nuovo la possibilità di sostare gratuitamente nei parcheggi nei pressi delle scuole per i genitori che accompagnano o riprendono i figli. E' ancora valido il modulo che era stato messo a disposizioni prima del lockdown.