Attualità

Scuole chiuse 3 mesi, per il vicesindaco è troppo

Per Tanti il boom di richieste per i voucher dei campi estivi sottolinea una grossa difficoltà e chiede un incontro urgente la ministro Bianchi

“In città si sono accreditate per il progetto ‘TempoBello’ 57 associazioni e il numero complessivo ottimale è calcolato in circa 2mila bambini e bambine, questo per garantire che la proposta sia qualitativamente adeguata ai bisogni e ai diritti dei bambini che in estate hanno chiedono risposte aggregative vere. A proposito di numeri, i nostri sono davvero da record: il Comune di Arezzo, già dal primo giorno, sostiene oltre l’80% delle famiglie con un contributo di 150 euro a figlio".

Così Lucia Tanti nel click day per avere i voucher a sostegno delle famiglie che usufruiscono dei campi estivi. Ma il vicesindaco interviene soprattutto su un altro tema caldo e assai dibattuto.

"Questo boom di richieste dimostra la necessità che oltre ai Comuni si muova anche lo Stato. Ormai è intollerabile che le scuole restino chiuse tre mesi. I Comuni fanno la loro parte, nel caso aretino copriamo praticamente il 100% delle disponibilità ma il modello italiano, scuole chiuse in estate, non è più tollerabile. Nessun servizio pubblico resta interdetto per così tanto tempo.

Per questo ho chiesto un incontro urgente al Ministro Bianchi che è uomo di buon senso. Sono certa che capirà che lasciare soli famiglie e Comuni e mettere in ferie la scuola per 90 giorni di fila non è più possibile”.