L’assessorato alle pari opportunità del Comune di Arezzo lancia il bando di concorso “Noi@Voi 3.0 – Violenza di genere”, un’iniziativa in collaborazione con l’Ufficio scolastico territoriale rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Arezzo. L’obiettivo è stimolare una riflessione sul tema introdotto dal titolo attraverso la produzione di specifici elaborati.
Al link https://www.comune.arezzo.it/node/24241 sono disponibili tutte le informazioni e i chiarimenti. L’apertura delle iscrizioni è prevista per giovedì 19 febbraio, con scadenza venerdì 10 aprile alle 12:00.
“Il nostro intento - dichiara l’assessore Giovanna Carlettini - è coinvolgere studenti e nuove generazioni in una riflessione attiva che si abbini con le loro attitudini creative. Dopo il tema della Costituzione affrontato lo scorso anno, proseguiamo nella sensibilizzazione sulle pari opportunità, sul rispetto reciproco e sulla crescita culturale, che riteniamo siano i pilastri su cui edificare un futuro dove uomini e donne esprimano liberamente i propri valori e attitudini. È quindi fondamentale che i cittadini e le cittadine del domani interiorizzino determinati valori e principi e maturino un approccio sano alle relazioni affettive, dove la mediazione del dialogo prevalga sempre su ogni forma di violenza”.
Il termine successivo per la consegna degli elaborati è venerdì 5 giugno. Questi potranno essere artistici o letterari e si potrà partecipare per una sola di queste due categorie. Un’apposita commissione decreterà un vincitore per ciascuna, con premiazione fissata simbolicamente in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.