Attualità

Sequestro olio contraffatto, soddisfatta Gagnarli

La vicepresidente della XIII Commissione agricoltura alla Camera dei 5 stelle, Chiara Gagnarli, esprime soddisfazione per i sequestri di olio

Chiara Gagnarli M5S

Titolari di frantoi e commercianti vendevano olio proveniente dalla Grecia e dalla Puglia spacciandolo come Igp Toscano. I sequestri, effettuati da Cfs e Icqrf, rientrano nell’ambito dell'inchiesta che si sta sviluppando nelle province di Grosseto, Firenze, Arezzo, Siena e Foggia.

47 gli indagati per frode in commercio e contraffazione. La procura di Grosseto fa sapere che i venditori lucravano vendendo l'olio pugliese o quello greco a un prezzo più alto che è quello che ha sul mercato l'olio Igp toscano. All'operazione hanno partecipato circa cento tra uomini e donne del corpo forestale.

Chiara Gagnarli (M5S) esprime la sua soddisfazione e dice: “La Toscana deve proteggere i suoi produttori onesti e tutti i consumatori – prosegue la deputata aretina - Mantenere alta l’attenzione, in linea con quanto abbiamo scongiurato nel decreto sull'apparato sanzionatorio relativo alla commercializzazione degli oli di oliva, è fondamentale perché ai contraffattori fanno gola le quattro DOP e il toscano IGP, gioielli che conferiscono alla nostra Regione il primato di "terra dell'olio di qualità”, con undicimila olivicoltori associati”.