Politica

"Si dia a Castelsecco il lustro che merita"

Donati e Sileno chiedono un impegno alla Giunta per la valorizzazione e la tutela dell'area archeologica. "Occasione anche di rilancio turistico"

Proteggere, tutelare, valorizzare e rivalorizzare Castelsecco. La richiesta viene avanzata da Marco Donati e Valentina Sileno, consiglieri comunali di ScelgoArezzo, in un ordine del giorno che impegna la Giunta a salvaguardare l’area di grandissimo interesse storico e culturale.

“Era un impegno che ScelgoArezzo aveva preso con tutti i cittadini in campagna elettorale: l’area di Castelsecco non può essere lasciata a se stessa, devono essere compiuti tutti gli sforzi possibili per restituire alla città un luogo di grandissimo interesse storico e culturale - spiegano proprio Donati e Sileno - Chiediamo quindi alla Giunta di mettere in atto ogni sforzo possibile per la valorizzazione culturale, ambientale, turistica dell’area archeologica, salvaguardandola attraverso interventi di manutenzione che preservino il parco archeologico. Chiediamo, inoltre, di attivare tutti i percorsi necessari, coinvolgendo in particolare le associazioni interessate, per il riconoscimento dell’importanza dell’area da parte di organizzazioni internazionali che si occupano di educazione, scienza e cultura”.

“Come gruppo consiliare siamo disponibili a collaborare con l’Amministrazione per dare il lustro che merita a quello che è un vero e proprio scrigno alle porte di Arezzo, purché ci sia la volontà chiara e trasparente da parte della giunta di lavorare per mettere in campo tutte le azioni volte alla valorizzazione di Castelsecco. 

Crediamo che il sito archeologico di Castelsecco possa essere un’occasione di rilancio culturale e turistico e di sviluppo per tutta la città” terminano Donati e Sileno toccando un tema altrettanto importante. Ossia la ripartenza di Arezzo e del territorio dal punto di vista dei visitatori, dopo un lungo periodo di stop dovuto alla pandemia.