Attualità

Sinergia sulla tutela dell'ambiente e dell'acqua

Nuove Acque ha aderito alla storica iniziativa di Legambiente "Puliamo il Mondo" che si è tenuta nell'area di Ponte Buriano

In occasione della giornata mondiale dell’acqua, che è stata celebrata come ogni anno il 22 marzo, Nuove Acque ha aderito a “Puliamo il Mondo”.

Nuove Acque e Legambiente collaborano, evidenziando i comuni valori di tutela ambientale e la volontà di promuovere iniziative di carattere educativo, che – come in questo caso – consentono anche di aprire le porte degli impianti per far conoscere il mestiere del gestore del servizio idrico integrato. Senza dimenticare che, a Ponte Buriano, il fitodepuratore si inserisce proprio all’interno di una riserva naturale nel massimo rispetto dell’ambiente.

L’iniziativa, che è stata posticipata a sabato 26 marzo, ha visto la presenza dei volontari di Legambiente fin dal mattino presto. Dopo l’azione di ripulitura delle sponde del fiume Arno i partecipanti sono stati accompagnati in visita all’impianto di fitodepurazione del gestore del servizio idrico per osservare il procedimento di depurazione delle acque reflue urbane proveniente dai centri abitati della zona, grazie al supporto dei tecnici della società. 

“Abbiamo voluto dare vita a questa iniziativa di sensibilizzazione – ha dichiarato Paolo Nannini, presidente di Nuove Acque – per rimarcare il fondamentale messaggio green contro i cambiamenti climatici: l’acqua è fondamentale e bisogna difenderla dall’inquinamento, a partire da quello causato da plastiche e microplastiche".