Attualità

Imprenditoria Femminile, nominata Dalla Ragione

L'aretina è la neo presidente del comitato della Camera di Commercio e prende il posto di Anna Lapini

Sonia Dalla Ragione, neo presidente Ife

Giovedì 16 luglio si insedia il nuovo comitato dell'Ife della Camera di Commercio. Sarà il debutto nel ruolo di presidente dell'aretina Sonia Dalla Ragione, che è stata nominata proprio alla guida del comparto Imprenditoria Femminile.

Il comitato è composto da 24 imprenditrici, 13 aretine e 11 senesi, in rappresentanza di tutti i settori e di tutte le associazioni economiche di categoria dell’area vasta Arezzo-Siena.

Sonia Dalla Ragione, che sarà affiancata da Cinzia Collodi, sostituisce Anna Lapini attuale  vice presidente vicario dell'Ente Camerale.

La neo presidente è imprenditrice del settore Servizi alla persona, ha già ricoperto numerosi incarichi associativi e dal 2016 è al vertice provinciale di Terziario Donna Confcommercio, il gruppo a cui appartengono le imprenditrici dei settori commercio, turismo e servizi.

Sono oltre 17mila le imprese femminili iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Arezzo-Siena.

In provincia di Arezzo, i dati del primo trimestre 2020, censiscono 8.854 imprese, il 23,7% rispetto al totale. L’imprenditorialità femminile aretina è presente in tutti i settori economici, con punte particolarmente significative nell’agricoltura (19,6%), nel commercio (23%) e nei servizi ( 27%). Al numero delle imprese va aggiunto anche un ulteriore dato: in provincia di Arezzo sono circa 23mila donne che hanno cariche (titolari, socie o amministratrici) in aziende.