Attualità

Sono 11.713 gli aretini fino ad ora vaccinati

In 5.411 hanno ricevuto anche la dose di richiamo. Quasi tutti gli ospiti delle Rsa hanno completato il percorso vaccinale. Ancora pochi gli over 80

Oltre tremila vaccinati in più in una settimana in provincia di Arezzo. Dal 15 febbraio ad oggi siamo passati da 8.576 a 11.713 aretini ai quali è stata somministrata almeno una dose del siero. 

Non sono numeri eclatanti ma fanno ben sperare per una veloce vaccinazione estesa che, come ricordava il direttore generale della Asl, dipende solo dal rispetto delle forniture da parte delle case farmaceutiche. D'Urso, infatti, ha dato disposizione di non "fare magazzino" ma di smistare e  somministrare il vaccino appena arriva nei depositi della Asl Toscana sud est. Insomma, c'è urgenza di immunizzare più persone e la Asl ne è consapevole.

Tornando alla situazione delle vaccinazioni in provincia di Arezzo vediamo che se 11.713 hanno ricevuto almeno una dose in 5.411 hanno completato il percorso con il richiamo.

La categoria che ha beneficiato maggiormente del siero è quella composta dal personale sociosanitario che ha ricevuto 6.490 dosi. Di questi in 3.714 si sono sottoposti anche al richiamo.

Gli ospiti delle Rsa vaccinati sono 1.379 e ben 1.225 hanno completato il percorso vaccinale.

Tra il personale scolastico, che ricordiamo viene vaccinato con AstraZeneca, sono 2.138 gli aretini ad aver fatto la prima iniezione mentre per la seconda bisogna ancora aspettare i tempi necessari.

Infine gli over 80. Sono ancora pochi, solo 121, gli anziani che si sono sottoposti al vaccino in provincia di Arezzo.

Intanto la Regione ha comunicato l'arrivo di quasi 45mila dosi di Pfizer-Biontech, il siero destinato proprio alle categorie più fragili.
Venerdì prossimo l'aggiornamento sulle vaccinazioni in provincia di Arezzo.