Cultura

Sostenibilità sociale e urbana in un libro

Ultimo appuntamento con la rassegna organizzata dall'università. Temi: cohousing, recupero di aree dismesse, moderne forme di progettazione

Si conclude giovedì 19 maggio la rassegna “L’Università in Città”, organizzata dal Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena alla libreria Feltrinelli in via Garibaldi 107.

“Per una città condivisa. Esperienze di sostenibilità sociale e urbana” è il titolo dell’incontro con la sociologa Francesca Bianchi e lo storico dell’architettura e dell’urbanistica moderna Sebastiano Roberto, che si svolgerà dalle ore 18. I due docenti universitari inviteranno a riflettere sulla presenza di forme più o meno diffuse di socialità in un momento in cui si tendono a sottolineare le difficoltà nel mantenimento dei legami sociali nella vita quotidiana. Si parlerà di cohousing - una forma di co-residenza che vuole rilanciare gli spazi urbani come luoghi di vicinato sociale -, di nuove prassi di recupero di aree dismesse e degradate, dello sviluppo di moderne pratiche di welfare attraverso la progettazione di luoghi e spazi destinati all’educazione, alla formazione e all’integrazione sociale.