STOP DEGRADO

Spazzatura abbandonata, inciviltà troppo diffusa

Troppi i sacchetti lasciati ai piedi dei cassonetti, seppure siano posizionati in abbondanza in tutte le zone della città

A volte basterebbe veramente poco, un piccolo gesto. Inserire la spazzatura all'interno del bidone e nel caso in cui sia pieno cercarne un altro. E non lasciare il sacchetto appoggiato a terra, sul marciapiede, generando una situazione sconveniente sia dal punto di vista igienico che da quello del decoro. 

Anche perché questi nuovi cassonetti sono dedicati ognuno a diverse tipologie di rifiuto. La differenziata non può essere una sconosciuta, ma bensì una buona prassi da rispettare.

Oltre al senso civico dei cittadini, che necessita di una spintarella per migliorare, il servizio di raccolta viene effettuato con i camion che sollevano il cassonetto e lo svuotano. Quindi, ciò che viene gettato a terra e abbandonato sull'asfalto non può essere portato via. Necessita un successivo passaggio dell'addetto.

Il Comune ha presentato proprio qualche giorno fa un sistema sperimentale di monitoraggio che individua la spazzatura abbandonata, con una telecamera all'avanguardia, e manda la segnalazione, nel rispetto della privacy, in tempo reale, attraverso Telegram, all'Ispettore ambientale o al gestore del servizio. Per ora il sistema è stato provato ai bidoni in via Spinello ed in Corso Italia. Ma l'obiettivo è estenderlo, dato che questi episodi si verificano in ogni zona della città (le immagini che pubblichiamo sono state scattate in via Colombo).