Sport

Sport, un protocollo per ripartire in sicurezza

Il documento è stato stilato dal CSI e si rivolge sia alle società che agli atleti

“Pronti, ripartenza, via!”: è un protocollo per Comitati e Associazioni sportive, utile per il rispetto delle norme igienico-sanitarie per favorire la ripresa delle attività da subito ed è valido per tutte le discipline ammesse dalle istituzioni regionali e dal Centro Sportivo Italiano. Quindi fornisce preziose indicazioni per convivere con il Covid quando si fa sport.

Il CSI, anche grazie alle collaborazioni scientifiche attivate, si mette ancora una volta a sostegno e a disposizione delle società, ma anche degli atleti e dei genitori, offrendo loro, insieme ai comitati che hanno già programmato le attività, un contributo di speranza e di desiderio di educare attraverso lo sport.

Perché le norme igieniche è importante seguirle sempre, per rispettare sé stessi e gli altri, al di là della pandemia” commenta il presidente del CSI aretino, Lorenzo Bernardini.

Ecco quindi il protocollo nel dettaglio.

Per le società sportive è necessario: sanificare ed igienizzare la struttura ed il materiale tecnico tutti i giorni e ai cambi turno dei tuoi utenti come sanificare le mani a tutti coloro che entrano nella struttura; inserire i dati degli utenti nell’apposito registro giornaliero di presenza; far compilare il documento di autodichiarazione sia agli utenti che agli istruttori tecnici e tenerli agli atti per 14 giorni; far mantenere il distanziamento sia ai tesserati che ai genitori che accompagnano i propri figli. La doccia può essere fatta in struttura solo in caso di sicurezza del rispetto delle norme di sicurezza.

Atleti e genitori invece devono: consegnare l’autodichiarazione alla propria società; igienizzare le mani e indossare la mascherina quando non si svolge attività sportiva.

Il protocollo “Pronti, ripartenza, via!” si rivolge a tutti gli sport di squadra di contatto ed individuali, per quanto compatibile.

“Nel frattempo, si sta già lavorando per immaginare anche formule alternative di attività, rispetto a quelle tradizionali, al fine di garantire a tutti il piacere e il divertimento dello sport – commenta ancora Bernardini, che conclude - Rinnovando a tutti l’invito a vivere una stagione di grande immaginazione, coraggio e testimonianza, spero che questo strumento possa essere di aiuto per gli sportivi. Chi fosse alla ricerca del protocollo per una disciplina sportiva, può contattare il CSI comitato di Arezzo”.