Attualità

Stop alle "bionde" con i centri anti fumo

Domani ricorre la Giornata mondiale contro il tabacco. La Asl ricorda i servizi previsti per chi vuole abbandonare le sigarette

Domani 31 maggio l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) celebra la Giornata mondiale senza tabacco. 

Sarà l’occasione per ricordare che il consumo di tabacco (tabagismo) è la seconda causa di morte nel mondo e soprattutto la principale causa di decessi evitabili: ogni anno quasi 6 milioni di persone muoiono a causa del tabagismo e di questi, oltre 600 mila non fumatori esposti al fumo passivo.

Il tabagismo, disturbo cronico e recidivante, rappresenta uno dei maggiori problemi di sanità pubblica a livello mondiale e un fenomeno emergente è l’assunzione di nicotina attraverso prodotti del tabacco di nuova generazione e sigaretta elettronica, particolarmente importante nei giovani per le caratteristiche di alta additività della nicotina.

La Asl Toscana sud est sostiene i consumatori nel tentativo di cessare l’uso del tabacco, attraverso varie iniziative e soluzioni. Nonostante le difficoltà dell’attuale pandemia, i Centri antifumo dell’Asl Toscana sud est hanno rimodulato e mantenuto l’attività clinica di supporto alla cessazione dal fumo, con trattamenti individuali e di gruppo, con l’intenzione di riattivare anche gli interventi di sensibilizzazione e prevenzione, in seguito all’auspicabile miglioramento del quadro generale della pandemia.

Abbandonare l’uso del tabacco, infatti, ha importanti benefìci per la salute nell’immediato e nel lungo termine. La cessazione del consumo di ogni prodotto del tabacco migliora la salute, salva vite umane e comporta risparmio di denaro.

L’invito a chiunque sia interessato a un trattamento di supporto per smettere di fumare è di rivolgersi a uno dei Centri antifumo dell’Azienda Usl Toscana sud est, presenti in ogni Servizio per le Dipendenze (Ser.D.) sempre aperti e a disposizione.

Ecco l’elenco dei Centri antifumo dei Servizi dipendenza;

Arezzo, via Fonte Veneziana - 0575/255943-42

Bibbiena, c/o ospedale di Bibbiena, viale Turati 55 - 0575/568220

Montevarchi, via Podgora 1/7 - 055/9106738

Sansepolcro, via Santi di Tito 24 - 0575/757942

Castiglion Fiorentino, c/o Casa della Salute, via Madonna del Rivaio 87 - 0575/639941-46-40