Attualità

Taglio del nastro per il Mercatino Tirolese

L’inaugurazione ufficiale è prevista per il 4 Dicembre alle ore 12 sulla terrazza della grande baita sistemata di fronte alle Logge del Vasari

Al taglio del nastro parteciperanno l’assessore alle attività produttive del Comune di Arezzo Marcello Comanducci, la presidente di Confcommercio Toscana Anna Lapini e il direttore regionale Franco Marinoni.

25 casette di legno gestite da operatori altoatesini, uno spazio per la gastronomia e una grande baita sullo stile dei rifugi di montagna sono i punti forti dell’iniziativa, voluta dalla Confcommercio con il patrocinio del Comune di Arezzo, il contributo di Birindelli Auto e la collaborazione tecnica di Tirol Event. E proprio il direttore di Tirol Event Fabio Bongiorni sottolinea come quello aretino sia l’unico, vero mercato tirolese ‘doc’ organizzato fuori dai confini geografici del Tirolo, regione a cavallo delle Alpi italiane e austriache. Tra luci e decorazioni scintillanti, casette di legno e baita di montagna, prodotti tipici artigianali e piatti tipici, piazza Grande offrirà dunque un saggio degli eventi più romantici e suggestivi dell’Avvento in nord Europa, sposando le architetture medievali e rinascimentali con lo stile alpino in un originale connubio.

Ad animare il primo giorno di mercato, venerdì 4 Dicembre ci sarà in serata la cena aretino-tirolese servita dai locali di piazza Grande. Mentre sabato 5 Dicembre sarà la prima grande giornata dedicata alla musica, con il concerto dell’Insieme Vocale Vox Cordis diretto dal maestro Lorenzo Donati. Ancora musica martedì 8 Dicembre con il concerto davanti al Palazzo di Fraternita di vari ensemble giovanili e di voci bianche da tutta la provincia di età compresa fra i sei e i venti anni: il coro Piccole Note di Monte San Savino diretto dal maestro Benedetta Nofri, il coro Effetti Sonori di Foiano della Chiana diretto dal M° Elisa Pasquini e da Arezzo il coro di bambini e il Coro Giovanile di Vox Cordis diretti dal M° Lorenzo Donati.

Prima del concerto, dalle ore 16.30, ci sarà l’imperdibile parata di Natale della compagnia teatrale Nouvelle Lune: Babbo Natale e i suoi folletti, ma anche il pupazzo di neve, l’albero di Natale e altri strani personaggi, si faranno largo nelle strade del centro storico con musica, giochi e animazioni, coinvolgendo grandi e piccoli per accompagnarli in piazza Grande in tempo per il concerto delle ore 18.

Sempre l’8 Dicembre è prevista la cerimonia di illuminazione del grande Albero di Natale in piazza Grande. Tutti potranno decorarlo acquistando i nastrini e le palline messe a disposizione dalla Fondazione Meyer, alla quale andrà l’intero ricavato dell’operazione.