Attualità

Telecamere private in aiuto di quelle pubbliche

Il Comune ha pubblicato un avviso esplorativo per l'implementazione della videosorveglianza, dedicato alle aziende del settore

Dovranno arrivare entro il mezzogiorno del 30 settembre le manifestazioni di interesse per l'implementazione della videosorveglianza presente in città. Il Comune di Arezzo ha pubblicato un avviso esplorativo, poi, in un secondo momento, attiverà una procedura tramite la piattaforma START per individuare il soggetto concessionario del servizio, che avrà la durata di 5 anni.

Si tratterà di un sistema autonomo rispetto a quello pubblico già attivo; la sua costituzione, gestione e manutenzione sarà a cura del concessionario, che sarà pagato dal canone dei cittadini e delle attività che decideranno di aderire. La parte pubblica, quindi del Comune, sarà solo quella relativa alla consultazione e all'utilizzo delle immagini, essendo destinate alla pubblica sicurezza. In ogni caso, le telecamere riprenderanno aree pubbliche e i luoghi di installazione saranno indicati dai cittadini, singoli o associati. 

Per informazioni, 0575. 377366.