Attualità

Tentativo di suicidio, salvato dalla Polizia

Il tentativo di suicidio di un uomo è avvenuto nei giorni scorsi sulla SS 73 all’altezza del Ponte sul fiume Maestro della Chiana

Nello scorso week end, gli Agenti della Polizia di Stato appartenenti all’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, sono riusciti a salvare un uomo da un tentativo di suicidio.

A seguito di chiamata al Numero Unico di Emergenza, i poliziotti delle Volanti sono prontamente intervenuti sulla SS73 all’altezza del Ponte sul fiume Maestro della Chiana, poiché la figlia del presunto suicida aveva segnalato di aver ritrovato dei messaggi nelle quali lo stesso indicava la volontà di compiere l’insano gesto in quel luogo.

Giunti prontamente sul posto, riuscivano a rintracciare l’autovettura del soggetto e dopo alcune ricerche individuavano il corpo di un uomo galleggiare nel fiume con la faccia fuori dall’acqua.

Con non poche difficolta, considerata la ripidità della scarpata completamente coperta di rovi, riuscivano a raggiungere il soggetto, il quale arrancando nel respiro, risultava ancora in vita pur non rispondendo a nessuno stimolo esterno, probabilmente perché in stato avanzato di ipotermia visto anche le rigide temperature della mattina.

Gli operanti, entrati nelle acque del fiume, improvvisavano una catena umana e recuperavano il corpo trascinandolo a riva; successivamente lo assicuravano alla barella spinale ricevuta dal personale sanitario e coadiuvati dal personale dei Vigili del Fuoco (sopraggiunti sul posto), risalivano la scarpata affidandolo alle cure dei sanitari.

Nonostante le precarie condizioni, l’uomo veniva stabilizzato e trasportato in elisoccorso presso l’Ospedale Careggi di Firenze dove tutt’ora si trova ricoverato in prognosi riservata.