Attualità

Esami di terza Media, tra emozione e mascherine

Centinaia di studenti aretini alle prese con la prova, solamente orale anche quest’anno. Distanziamento ed igienizzazione

Foto archivio

Centinaia e centinaia di ragazzi aretini della terza Media sono chiamati da oggi a sostenere gli esami. Con la promozione si aprirà poi un nuovo capitolo della loro vita alle scuole Superiori.

Anche per questi studenti e’ stato un anno complicato. Fatto soprattutto di didattica a distanza e di alternanza tra Dad e lezioni in presenza.

Ma, rodati alle limitazioni della pandemia già dallo scorso anno scolastico, se la sono cavata bene. Certo è mancato loro il contatto, la socializzazione, con i compagni come con gli insegnanti.

Nonostante tutto oggi sono alle prese con la prova più importante. Gli esami, che consistono solamente nell’orale. Anche nel 2021, quindi, su quest’ultimo aspetto l’ha spuntata il Covid.
Come è un’ennesima giornata tra mascherine e distanziamento. 

Devono comunque essere consapevoli che gli esami non finiscono mai. Nella scuola, come nella vita. E questo odierno è già un primo passaggio molto, molto importante nel loro percorso.
Quindi, buona vita ragazzi e ragazze, che la brutta esperienza degli ultimi mesi possa diventare presto solo un lontano ricordo.