Attualità

Test sierologici in piazza durante la movida

Iniziativa di Croce Rossa, Croce Bianca, Misericordia e Asl. E' in programma venerdì 28 e sabato 29 agosto

Covid 19: Croce Rossa, Croce Bianca e Misericordia partecipano  alla prima iniziativa di piazza dal titolo “MOVIDA SI…CURA” in programma venerdì 28 e sabato 29 agosto in piazza Grande dalle 20 alle 24.

In pratica, personale delle tre associazioni e dell’ASL sarà presente in un gazebo all’aperto, in modo che chiunque voglia potrà sottoporsi gratuitamente a un pratico test di quelli tipo stick sul dito, innocuo e indolore, per avere subito un responso circa lo stato della propria rispondenza immunologica al virus.

Il test sierologico rileva infatti se in un passato più o meno recente si sia venuti in contatto con il virus, individuando – in caso di positività – la presenza degli anticorpi che l’organismo genera come risposta all’ingresso del virus.

Non si tratta di un test diagnostico della presenza attiva del virus: questo può essere accertato solo con il tampone rino-faringeo.

Il grande valore di questi test sierologici è invece di tipo epidemiologico, cioè offre l’opportunità di studiare meglio le linee di diffusione del virus nella popolazione.

Le tre associazioni invitano tutti, ma particolarmente i giovani dato che l’età media dei nuovi contagi si è abbassata molto, ad intervenire numerosi.