Attualità

Arezzo torna zona sociosanitaria autonoma

Lo annuncia Lucia Tanti. L'Area aretina si separa da Valtiberina e Casentino. Delibera di tutti i sindaci interessati. Ora la palla passa alla Regione

Da Arezzo arriva la prima grande "spallata" alla Aslona. Sì, perché, come annunciato dal vicesindaco Lucia Tanti, Arezzo torna zona sociosanitaria autonoma. Quindi si "separa" da Valtiberina e Casentino.

Questa mattina c'è stato un c'è stato il via libera da parte dei 23 sindaci dell'area interessata.

"Metterci forzatamente insieme è stato un errore, la prima nota che evidenziava questo errore è datata 2 agosto 2018. Oggi arriva il rimedio e confido che il Consiglio regionale della Toscana ratifichi al più presto questa deliberazione - afferma il vicesindaco Lucia Tanti. Per Arezzo è il primo atto positivo di un percorso lungo di rivisitazione dell'assetto sanitario regionale con al culmine il bisogno di superare le tre aslone. Questa vicenda spero serva di lezione alla politica regionale: quando i sindaci, tutti e al di là delle parti, sottolineano criticità sarebbe buona cosa ascoltare le nostre ragioni. In questo caso avremmo risparmiato più di tre anni" - conclude Lucia Tanti.