Cronaca

Ubriaco e senza mascherina fa il diavolo a quattro

L'episodio in piazza Giotto. L'uomo, un 42enne clochard, ha colpito un ufficiale della Municipale. Arrestato per resistenza

E' accaduto tutto ieri quando una pattuglia in motocicletta della Polizia Municipale durante l’attività di controllo si è fermata in Piazza Giotto dove stazionava un gruppo di persone. Tra queste, gli agenti ne hanno notato una che stava bevendo birra e lo hanno invitato a smettere. Si tratta infatti di un comportamento vietato in luogo pubblico dal regolamento comunale. Ed è stata anche invitata ad indossare di nuovo la mascherina.

L’uomo che era evidente avesse "alzato il gomito" ha iniziato ad urlare e a inveire contro i due agenti tenendo un atteggiamento sempre più aggressivo e minaccioso, aggiungendo che non avrebbe indossato la mascherina benché ne fosse regolarmente munito. Vista la situazione, la pattuglia ha chiesto l’ausilio di un ufficiale che di lì a poco è arrivato sul posto invitando il soggetto a fornire documenti e generalità. Quest’ultimo, non solo ha declinato l’invito, ma per sottrarsi all’identificazione ha colpito l’ufficiale per poi allontanarsi.

A quel punto l’uomo è stato bloccato ma ha continuato a dimenarsi, a sferrare calci e sgomitare, una resistenza che ha costretto gli agenti a condurlo presso il gabinetto di polizia scientifica dove è scattata l’identificazione: si tratta di un quarantaquattrenne piemontese senza fissa dimora.

Considerato il comportamento tenuto e i numerosissimi precedenti penali, tra cui resistenza, violenza, lesioni, danneggiamento, detenzione di armi, furto, l'uomo è stato arrestato per resistenza.