Attualità

Fare rete contro la violenza sulle donne

Prende il via domani in città "Progetto Camper", un presidio di polizia, medici e operatori per sensibilizzare su questo dramma sempre crescente

Al via “Progetto Camper". Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne che si terrà in varie città italiane, tra cui quella di Arezzo. Scendono in campo la polizia di Stato, gli operatori del settore e le associazioni che combattono la piaga della violenza

Si inizia domani, sabato 2 luglio, con un presidio al mercato del Giotto e a seguire in piazza San Jacopo. In città, l'esperienza si ripeterà il 6 agosto e il 13 settembre mentre il 16 luglio, 20 agosto e 17 settembre si sposterà, rispettivamente, nei comuni di Montevarchi, Sansepolcro e Cortona. 

In pratica si tratta di una postazione mobile presidiata da un'equipe a disposizione dei cittadini. L'equipe è formata da un medico e operatori della polizia. Darà il suo contributo anche uno psicologo. 

I dati resi noti dall'associazione "Pronto donna Arezzo"  sono preoccupanti: 600 contatti da inizio anno, 170 le richieste di aiuto registrate. Fare rete, tra forze dell'ordine e operatori, diventa ormai prioritario.