Attualità

Un centinaio di richieste per votare a domicilio

Chi è in isolamento non può ovviamente recarsi al seggio. Ecco la procedura per avere il certificato da presentare in Comune

La scadenza sarebbe stata il 15 settembre ma in realtà è stato deciso che ancora si possono chiedere alla Asl i certificati da presentare in Comune per votare a domicilio. 

I cittadini che sono in isolamento, infatti, non possono andare al seggio. Per votare da casa devono collegarsi al sito della Asl Tse e in particolare al link https://www.uslsudest.toscana.it/richiesta-certificato-covid-per-elezioni.

Qui possono compilare il modulo online per richiedere il certificato da presentare al Comune per la votazione a domicilio. Il certificato arriverà al cittadino nel più breve tempo possibile. 

Appena ricevuto, il cittadino dovrà far pervenire il certificato della ASL all'Ufficio elettorale del Comune nei cui elenchi elettorali è iscritto. Il 20 e il 21 settembre operatori sanitari si presenteranno al domicilio per raccogliere il voto in sicurezza: saranno le USCA della Asl. 

Fino alle 10 di stamani all'Asl Toscana sud est sono giunte 108 richieste di certificazione. In grande parte dalla provincia di Arezzo: 86. Poi 9 da Grosseto e 6 da Siena. Alcune richieste sono infine per Comuni al di fuori dell'ambito della Asl Tse. Tutte le richieste sono verificate dal Dipartimento di prevenzione della Asl Tse.

Per l'esercizio del diritto di voto, l'Asl Toscana sud est ha deciso di mettere a disposizione dei votanti a domicilio nelle tre province 26 USCA, unità composte da due sanitari dell'Azienda e da un volontario dell'associazionismo. Complessivamente saranno quindi 78 le persone impegnate in questo servizio il 20 e il 21 settembre.