Cultura

Un classico del classico a teatro

Va in scena uno dei balletti più amati, "Giselle". Nuovo appuntamento con la stagione organizzata da Comune e Fondazione Toscana Spettacolo

Torna la stagione di prosa e danza, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, con il quinto spettacolo in cartellone.

L’appuntamento è al Teatro Petrarca per oggi, giovedì 19 gennaio alle 21 con “Giselle”, uno dei più noti tra i balletti del repertorio classico romantico.

“Giselle” coinvolge in un’unica creazione Chris Haring e Itamar Serussi Sahar, due coreografi con identità artistiche originali e distinte. A ciascuno è commissionato un atto del balletto ed entrambi propongono un’analisi profonda della trama gettando nuova luce sugli snodi drammaturgici. Coerentemente con la composizione originale che affianca vicende ambientate nel mondo terreno e trasposizioni nell’aldilà, gli universi artistici dei due coreografi definiscono i due mondi in cui si sviluppano le vicende.

Coreografie Itamar Serussi Sahar, Chris Haring/ Liquid Loft, musiche originali ispirate alla partitura di Adolphe Adam, rielaborazioni musicali Richard Van Kruysdijk e Andrea Berger, concept development Peggy Olislaegers.