Attualità

Un dono a Pneumologia contro la "sete d'aria"

Tre aziende aretine hanno consegnato al Dg D'Urso e al direttore del Reparto Raffaele Scala uno strumento che consente la ventilazione anche a casa

Un ventilatore polmonare in dono alla Pneuomologia. La solidarietà e l'impegno degli aretini nei confronti della sanità e di chi ha più bisogno non si arresta. 

In prima linea, stavolta, le imprese Quantico, Liberty e Adamas che hanno ricevuto parole di ringraziamento dal Direttore Generale della Asl Toscana Sud Est, Antonio D'Urso: "si tratta di un gesto importante che va a coprire un’esigenza seria. La fame d’aria è molto faticosa. Questi ventilatori permettono al paziente di vivere nel calore familiare anche una patologia gravissima come la difficoltà cronica respiratoria".

Presente anche il Direttore di Pneumologia, Raffaele Scala, che ha commentato: "oggi la tecnologia ha fatto passi da gigante permettendo al paziente di vivere in modo relativamente normale una patologia per la quale fino a poco tempo fa c'era la necessità di intubare. Grazie a questi strumenti, invece, è possibile ventilare il paziente anche a domicilio".

Il ventilatore è commercializzato dalla ditta aretina Seco, leader nella microtecnologia anche medicale.