Giostra Saracino

Un francobollo dedicato alla Giostra del Saracino

Mercoledì 21 maggio la presentazione del francobollo dedicato alla Giostra del Saracino al Ministero delle Imprese e del Made in Italy

Mattinata romana per la Giostra quella di mercoledì 21 maggio che coinciderà con la data di emissione del francobollo dedicato al Saracino annunciata nei mesi scorsi. La Giostra del Saracino sarà infatti ospite al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, responsabile delle emissioni filateliche, per la conferenza stampa di presentazione della serie tematica di francobolli ordinari “Le eccellenze del patrimonio culturale italiano” dedicata alle rievocazioni storiche. Nella Sala degli Arazzi, alle ore 12.00, saranno svelati otto francobolli dedicati ad altrettante manifestazioni di rievocazione storica: la Giostra del Saracino, il Palio di Siena, il Palio di Asti, il Palio dei Normanni di Piazza Armerina, il Palio di Legnano, il Palio del Golfo di La Spezia, la Quintana di Foligno e la Quintana di Ascoli.

Un’operazione che dà lustro alla nostra manifestazione e che ha portato alla realizzazione di un francobollo e di altri prodotti postali quali folder, cartoline ed elaborati testuali che ha visto un’importante collaborazione tra l’Ufficio Politiche Culturali e Turistiche – Giostra del Saracino e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Alla conferenza stampa di presentazione in programma al MIMIT, alla quale presenzierà il sindaco Alessandro Ghinelli insieme al consigliere comunale delegato alla Giostra Paolo Bertini, sarà presente anche una rappresentanza giostresca di undici figuranti composta da Musici, Sbandieratori e Signa Arretii.