Cultura

Un libro sulle donne e il voto

Il volume, scritto da Patrizia Gabrielli, viene presentato questo pomeriggio alla libreria Feltrinelli. L'autrice si confronterà con alcuni studenti

Sarà presentato oggi alle 18 presso la libreria Feltrinelli di Arezzo in via Garibaldi 107, il libro di Patrizia Gabrielli “Il primo voto. Elettrici ed elette", edito da Castelvecchi. Sulla straordinaria importanza del 2 giugno 1946, data che sancì la nascita della Repubblica italiana e vide per la prima volta nella storia del paese le donne esercitare il diritto di voto, si confronteranno con l’autrice alcuni studenti e laureati del Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, Alessio Auciello, Giorgia Caroscioli e Giulia Sbarra. 

Le donne andarono alle urne in massa e ventuno di esse furono elette alla Costituente, insediandosi poi a Montecitorio il 25 giugno. Il libro di Patrizia Gabrielli, docente di Storia contemporanea e Storia di genere ad Arezzo, ricostruisce la partecipazione femminile tra la guerra e i primi anni della Repubblica, prestando particolare attenzione alla dimensione politica e biografica delle donne elette.

Patrizia Gabrielli, che insegna presso il Dipartimento di Arezzo dell’Università di Siena, è autrice di numerosi saggi e volumi. Tra le sue pubblicazioni, che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, “Col freddo nel cuore. Uomini e donne nell’emigrazione antifascista” (2004), “Il 1946, le donne, la Repubblica” (2009), “Anni di novità e di grandi cose. Il boom economico fra tradizione e cambiamento” (2011). Alla presentazione del libro interverrà anche la direttrice del Dipartimento Loretta Fabbri. Letture di Giuliana Bianchi della Libera accademia del Teatro di Arezzo.